ARCHIVIO NEWS

Febbraio 2011

-------------

Saremo presenti a:
BOLOGNA FIERE
11-14 febbraio 2011

RIMINI FIERA ITALY
19-22 febbraio 2011

GENETICA

Sulla base dell'esperienza universitaria acquisita nello sviluppo di marcatori del DNA per la caratterizzazione di popolazioni animali, la Gen-Tech s.r.l. offre una serie di servizi mirati all'applicazione delle più moderne metodologie di analisi del DNA basati sull'applicazione di marcatori molecolari per la soluzione di problematiche in campo biologico e ambientale. In particolare, l'applicazione di marcatori RFLP, microsatellite, AFLP, SNPs, e sequenziamento genico per la tipizzazione di taxa animali e la tracciabilità di filiera di prodotti alimentari.
Le diverse tecniche vengono sviluppate utilizzando strumentazione all'avanguardia basata sull'elettroforesi capillare del DNA con elaborazione dei risultati applicando i più moderni software bioinformatici e i più avanzati algoritmi statistici uni e multivariati.
Specifiche competenze e sviluppo tecnologico consentono l'offerta di servizi nel campo della sistematica molecolare, della genetica di popolazione, della genetica di conservazione e della genomica funzionale.

SERVIZI OFFERTI:


  • Tipizzazione di salmonidi
  • Tipizzazione tassonomica di specie d'interesse conservazionistico e commerciale
  • Genetica di popolazione di specie diadrome per il ripristino di popolamenti a rischio di estinzione
  • Valutazione dei livelli di variabilità genetica in stock di allevamento per lo svolgimento di corrette pratiche ittiogeniche
  • Tracciabilità di specie di prodotti alimentari lavorati o semitrasformati
  • Caratterizzazione tassonomica di crostacei e molluschi d'interesse conservazionistico e alimentare

Sulla base di recenti sviluppi dell'attività di ricerca, lo Spin off Gen-Tech offre servizi anche nel campo della genetica molecolare applicata alla biomedicina. In particolare la tipizzazione di polimorfismi funzionali di geni coinvolti nel metabolismo di neurotrasmettitori.